venerdì 6 dicembre 2013

TORTINO DI FINOCCHI E FORMAGGIO

Ingredienti che potete trovare da noi:

2 finocchi
1 spicchio di aglio
100 gr di grana grattuggiato

Altri ingredienti:

120 ml di besciamella
olio
sale
pepe

Pulite i finocchi e tagliateli a listarelle di circa 1 cm di spessore. Lavateli bene e metteteli in una padella ricoperti di acqua. Aggiungete un filo di olio, lo spicchio di aglio e cuoceteli per circa 10 minuti finchè non saranno abbastanza morbidi.
Nel frattempo, se non volete usare quella già confezionata, preparate la besciamella facendo sciogliere a fiamma bassissima circa 20 gr di burro. Toglietelo dal fuoco e aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio raso di farina, mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema. A questo punto aggiungete circa 200 ml di latte a filo cercando di non far formare i grumi. Riportate il pentolino sul fuoco e continuate a girare finchè il composto non si addensa.
Una volta pronti i finocchi, scolateli, salateli e pepateli.
In una pirofila da forno versate un pò di besciamella sul fondo e aggiungete uno strato di finocchi con abbondante grana e poi della besciamella, procedete così con ulteriori strati. Concludete con uno strato di grana, infornate a 180° circa per 15-20 minuti fino a quando saranno ben dorati.