domenica 25 novembre 2012

INVOLTINI DI VERZA

E' tempo di verze quindi ecco una ricetta semplice che si può usare sia come antipasto sia come secondo.

Ingredienti che potete trovare da noi:

30gr+50gr di burro
1 carota
12 foglie grandi di verza
150gr di verza
1 cipolla piccola
80gr di grana (grattuggiato)
280gr di riso
1 costa di sedano

Altri ingredienti:

1 litro di brodo vegetale
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
350gr di salsiccia
200ml di vino bianco
pepe
sale

Mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua salata e portatela ad ebollizione. Staccate dalla verza, delicatamente e senza romperle, 12 foglie scegliendo quelle più esterne e più grosse. Con un coltello eliminate la venatura centrale.
Mettete queste foglie nella pentola, una sopra l'altra e fate sbollentare per circa 2 minuti. Poi scolatele prendendole una alla volta ed adagiandole delicatamente in un colapasta.
Dal cuore della verza, prelevate 150gr di foglie più tenere e tagliatele finemente.
Sgranate la salsiccia e tenetela da parte.
In un pentolino capiente fate sciogliere 30gr burro nell'olio e poi aggiungete la carota, la cipolla ed il sedano tritati finemente. Lasciate appassire a fuoco basso le verdure per 10/15 minuti poi alzate il fuoco, versate nel tegame il riso e fatelo tostare per qualche minuto.
Sfumate col vino bianco, poi aggiungete la salsiccia sgranata e lasciate che rosoli mescolando sempre il contenuto. Procedete poi aggiungendo poco brodo vegetale e la verza tagliata finemente.
Salate, pepate e cuocete il riso (lasciandolo però al dente) aggiungendo il brodo poco alla volta e man mano che serve. Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco, aggiungete il grana ed amalgamante.
Prendete una delle foglie di verza precedentemente bollite, stendetela bene, mettete al centro una bella cucchiaiata di riso e chiudete a pacchetto, riponete poi l'involtino (lasciando la parte piegata verso il basso) in una pirofila precedentemente cosparsa con un filo di olio e un pò di brodo vegetale.


Riempite in questo modo le restanti foglie di verza.
Cospargete poi il tutto con il burro fuso (50gr) ed il grana grattuggiato.
Infornate in forno già caldo a 200gradi circa per 15 minuti e se il vostro forno lo consente finite la cottura accendento il grill per 5 minuti.

Questo è solo un esempio di come potete preparare l'intero dell'involtino, in realtà potete poi scegliere voi di condire il riso come più vi piace. Gli amici vegetariani per esempio potrebbero sostituire la salsiccia con del formaggio.

Nessun commento:

Posta un commento